LUNA NUOVA IN VERGINE

Il 5 settembre, Sole e Luna si incontrano a circa metà del segno della Vergine, con Mercurio poco lontano, Venere in Bilancia, Giove in Cancro, e Marte in Leone quadrato Saturno in Scorpione. Quest’ultimo aspetto ricopre la tensione ed i v…enti di guerra per la situazione in Siria. Fra le tante analogie e corrispondenze del segno della Vergine le più azzeccate sono senso dell’ordine, pulizia, precisione. Sole e Mercurio si trovano a proprio agio nel segno che viene definito il II segno Mercuriale, essendo i Gemelli il primo, con aspetti di creatività. Mercurio in Vergine governa la mente pratica tesa a risolvere problemi. La Vergine è sempre tra i primi (anche se si accontenta di un buon secondo posto) eccelle in matematica, musica, astronomia, astrologia, psicologia. Quindi questo Mercurio Virgineo è la connessione pura del VI raggio mente-materia. Per la tradizione esoterica , il cuore del nostro cosmo è una rete infinita di fibre luminose , tendenti al verde-azzurro che il colore di Gaia, la nostra amata terra, una rete di fili invisibili che dà vita alle sostanze vegetali , un intricato intreccio che permette la vita, perlomeno la vita come noi la conosciamo su questo pianeta. Non per nulla gli antichi raffiguravano la Vergine come una fanciulla innocente che regge una spiga di grano, simbolo del raccolto che in questo periodo dell’anno, se siamo stati previdenti, è abbondante. Il segno opposto, quello dei Pesci, rappresenta il limite segnato dalla dialettica degli opposti, quello del punto di caduta di questi raggi luminosi. E’lì dove tutto diventa caos, confusione, spesso delusione e disperazione. Saturno in Vergine ad esempio ammonisce di evitare tutti gli eccessi che portano distruzione e chiede, come nell’Età dell’Oro, che tutti si gli uomini si aiutino a vicenda, incita allo scambio produttivo, alla critica costruttiva. Saturno in Vergine assomiglia ad una situazione paradisiaca, dove tutti sono soddisfatti senza desideri ingestibili, senza insoddisfazione , autonomi, disponibili , autosufficienti ed in ottima salute. o . Monumenti a questa sazietà beata sono diverse divinità che provengono dalle più svariate culture, Indra , la Dea Madre , la Vergine Maria per i Cristiani, il Cavaliere Verde , e naturalmente il segno zodiacale della Vergine. Mercurio governa il QUINTO CHAKRA – VISHUDDHI, il Chakra della gola, si
posizione: all’altezza della spalle con il suo punto centrale nella gola. L’ effetto psicologico: previene la tendenza alla depressione, armonizza pensiero e sentimento, riduce lo stress.
Effetto fisico: regolarizza le disfunzioni della tiroide, cura i disturbi del linguaggio, dei polmoni e della respirazione a tutti i livelli.Organi del corpo: gola, collo, braccia, tiroide e paratiroide, Tonsille, laringe, corde volcali, esofago, bronchi. Ghiandola endocrina: tiroide. Corpo sottile: spirituale, animico, trascendenza, manifestazione, beatitudine. Livello di coscenza: superconscio personale, Buddha, il Buddismo. Senso: udito. Stato di energia: vibrazione. Elemento: Etere (secondo la concezione induista e dell’antica Grecia, costituisce la materia originaria da cui derivano tutti gli altri elementi).
Colore: verde-blu (il colore dell’anima).
Mantra: Ham.
Nota: Sol Diesis.
Numero dei petali o vortici: 16
Alimento: frutta, o dieta vegetariana.
Per questi motivi la luna nuova del 5 Settembre è utile per rivedere la nostra dieta e le nostre abitudini. Ma non solo. A livello esoterico ritroviamo il bisogno di comunicare senza aggredire, di condividere le nostre risorse, di utilizzare tolleranza e comprensione in tutto ciò che riversiamo con atti e pensieri nel mondo materiale. Solo così le nostre energie spirituali pure saranno rilasciate e sanate.

Il quinto chakra favorisce lo scambio della comunicazione tra noi e gli altri.
Mercurio è il pianeta del principio attivo della comunicazione, il soffio dell’ispirazione mentale e del respiro, primo segnale di vita della nascita di un essere umano. Il suo glifo con un cerchio, il sole, e una mezzaluna sopra, l’energia dell’Atman o soffio universale, maschile e femminile, che elimina la dualità, rappresenta l’inizio della vita, ed una croce sotto, la fine della vita stessa.
Questo chakra è strettamente legato a quello precedente, del cuore, come se, quando apriamo il quinto chakra bloccato ci permettiamo di ricevere l’energia del quarto, perché ascoltiamo il nostro intuito ad un livello superiore di coscienza.

LUNA NUOVA IN VERGINEultima modifica: 2013-09-09T07:49:40+00:00da pabloandres
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento